giovedì 16 aprile 2015

Ricetta della ciambella al latte caldo

Ingredienti per una ciambella al latte caldo di 24 cm di diametro:
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 130 g di latte intero o scremato
  • 160 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato un mix per dolci senza glutine) + 1 cucchiaio per infarinare lo stampo
  • 30 g di fecola di patate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 60 g burro + 1 noce per imburrare lo stampo
  • 1 bustina di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 1 bustina vanillina (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Per guarnire: zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)
Per preparare la ciambella al latte caldo, iniziate sgusciando le uova intere (a temperatura ambiente, così monteranno meglio) in una ciotola. Unitevi lo zucchero (1). Lavoratele con la frusta elettrica per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate il burro a cubetti e mettetelo in un pentolino (2). Unitevi il latte e mettete il tutto sul fuoco basso (3).
Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 1
Fate scaldare finché il burro non si scioglierà completamente e il latte non sarà caldo, ma non bollente (4). Intanto le uova saranno diventate gonfie e spumose (5). Setacciatevi dentro la farina insieme alla fecola, al lievito e alla vanillina (6).
Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 2
Incorporate bene la farina alle uova usando la frusta elettrica, quindi, sempre sbattendo, versate il latte a filo (7). Fate questa operazione con molta attenzione perché se versate il latte tutto in una volta il calore potrebbe cuocere le uova. Continuate a sbattere per 3-4 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido (8). Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro (9). Se non ne avete uno di questa misura, consultate questo articolo per scegliere lo stampo giusto della teglia.
Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 3Versate l’impasto nello stampo (10) cercando di distribuirlo uniformemente. Cuocete la ciambella al latte caldo nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino. Estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo (11).
Ciambella al latte caldo ricetta dolce soffice il chicco di mais 4
Servite la ciambella al latte caldo leggermente spolverizzata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento